Resoconto di viaggio a Sapa

21/1/2026 | 10:06:47 AM
Elisa M. e Kathleen P. – 2 giorni / 1 notte con l’agenzia SGOTours (gennaio)

Sapa è una destinazione che avevamo visto spesso sui social network. L’immaginario delle risaie terrazzate e dei villaggi etnici immersi nel cuore delle montagne ci faceva sognare. Venendo in Vietnam, sapevamo di voler scoprire l’autenticità del nord del Paese, e Sapa si è imposta rapidamente come una scelta ovvia. Non siamo rimaste assolutamente deluse.

Prima della partenza, abbiamo presentato il nostro progetto all’agenzia SGOTours per essere guidate al meglio nell’organizzazione di questo soggiorno. Il signor Thang è stato molto attento e ha saputo selezionare i fornitori in base ai nostri desideri e al nostro budget. Grazie al suo professionalismo, è stato possibile creare un itinerario su misura.

Siamo partite il sabato molto presto al mattino a bordo di un bus notturno con cuccette. Il viaggio, della durata di 6–7 ore, si è svolto in condizioni eccellenti. L’autobus era molto confortevole: veniva fornita una bottiglia d’acqua, c’erano prese per ricaricare i telefoni, il Wi-Fi era disponibile e avevamo anche una coperta e un cuscino. Era prevista una pausa di circa 30 minuti in un’area di sosta per andare in bagno e fare uno spuntino, poiché il consumo di cibo a bordo era vietato.

Siamo arrivate a Sapa nel primo pomeriggio. Sul posto, la nostra guida anglofona, accuratamente scelta dal signor Thang, ci stava aspettando. L’agenzia aveva inoltre previsto un servizio di trasferimento per portarci dal punto di arrivo all’hotel, prima e dopo il trekking, facilitando notevolmente i nostri spostamenti.

Dopo esserci sistemate nel nostro ostello, anch’esso selezionato da SGOTours, siamo partite per iniziare il trekking. Abbiamo attraversato splendide risaie e villaggi etnici tradizionali, esattamente come li avevamo immaginati. Lungo il percorso abbiamo avuto la fortuna di incontrare diverse mucche locali, chiamate Bovino giallo del Sud, che vivono in totale libertà. Sono molto tranquille e abbiamo persino potuto accarezzarne una. Durante tutta la camminata, la nostra guida ci ha fornito numerose informazioni sui paesaggi circostanti, sull’agricoltura locale, sui giardini degli abitanti e sulla vita quotidiana della regione.

Siamo poi arrivate in un primo villaggio etnico, dove abbiamo osservato le donne lavorare davanti alle loro case. Questo ci ha permesso di scoprire i saperi tradizionali della popolazione locale: il ricamo e la tessitura, la tintura naturale all’indaco, così come l’antica tecnica del batik a cera, che consiste nel disegnare motivi con la cera d’api prima di tingere il tessuto. Abbiamo anche visitato un laboratorio dotato di macchine tradizionali in legno utilizzate per la tessitura, la produzione della farina e la sbramatura del riso, spesso grazie a sistemi azionati dall’acqua. Dopo aver costeggiato le risaie, attraversato abitazioni locali e incontrato numerosi animali, siamo arrivate all’ingresso di un altro villaggio, punto finale del nostro trekking. L’autista è arrivato rapidamente per venirci a prendere e riportarci al nostro ostello a Sapa.

       

Il tardo pomeriggio era libero. Abbiamo deciso di visitare il centro di Sapa, in particolare la chiesa di Notre-Dame du Rosaire, la stazione Sun Plaza e il lago. Ci siamo poi fermate per uno spuntino dolce al caffè-ristorante Le Petit Gecko, un locale dai prezzi accessibili che propone una grande varietà di piatti, tutti deliziosi. Qui abbiamo consumato anche la cena e il pranzo della domenica. I menu erano tradotti in francese, inglese e vietnamita, il che ha reso molto piacevole la scelta dei piatti e l’ordinazione. Dopo questo buon pasto, siamo rientrate a riposarci in ostello.

 

Il personale era molto cordiale e abbiamo avuto la fortuna di avere una camera con vista sulle montagne e sul monte Fansipan. La stanza era confortevole, anche se le notti possono essere fresche a gennaio; consigliamo quindi di chiedere coperte supplementari.

La domenica mattina abbiamo lasciato la camera alle 10:00 prima di dirigerci verso il villaggio di Cat Cat, che avevamo visto spesso sui social network. Lungo il percorso ci siamo fermate al White Cloud Café & Restaurant per la colazione. Abbiamo apprezzato particolarmente la qualità dei piatti e la vista eccezionale sui paesaggi di Sapa. Fare colazione su una terrazza in altura, di fronte alle risaie e alle montagne, è stata un’esperienza magica e molto suggestiva, resa ancora più speciale dal bel tempo.

All’arrivo nel grazioso villaggio di Cat Cat (ingresso a pagamento, circa 150.000 VND), abbiamo vissuto un’esperienza unica e autentica. Il villaggio è organizzato intorno a un ruscello e offre uno scenario spettacolare, soprattutto grazie alle numerose cascate. Passeggiando per le strette viuzze, tra abitazioni tradizionali, botteghe e splendidi punti panoramici, abbiamo pienamente apprezzato l’atmosfera del luogo. Fin dall’ingresso del villaggio, numerosi negozi propongono abiti tradizionali per uomini, donne e bambini, con la possibilità di farsi anche truccare per scattare splendide foto in questo contesto eccezionale.

Verso le 17:00 siamo tornate al punto di partenza per prendere il bus notturno che l’agenzia SGOTours aveva prenotato per il rientro ad Hanoi. Il viaggio si è svolto nuovamente molto bene, con un arrivo tardivo che ci ha permesso di godere appieno del nostro soggiorno a Sapa.

La nostra fuga di 2 giorni e 1 notte a Sapa si conclude quindi con una nota molto positiva. Torniamo con la testa piena di ricordi, ma soprattutto con una migliore comprensione delle popolazioni etniche e dei loro saperi locali, grazie ai commenti arricchenti della nostra guida. Siamo pienamente soddisfatte della nostra esperienza nel nord del Vietnam, resa possibile dal professionalismo dell’agenzia SGOTours e dall’ascolto attento del signor Thang, che ha saputo proporci un itinerario perfettamente adattato e memorabile.

Se siete alla ricerca di un’agenzia per il vostro prossimo viaggio in Vietnam, vi consigliamo vivamente SGOTours.

Sgotours, precedentemente Sgo - France, un'associazione di studenti vietnamiti che studiano turismo in Francia, è stata fondata con l'obiettivo di rappresentare un ponte culturale per i turisti francesi che desiderano conoscere il paese e la popolazione del Vietnam. Fondata nel 2016, Sgotours - France ha organizzato con successo numerosi viaggi di gruppo dalla Francia al Vietnam e ha ottenuto la fiducia e la collaborazione di partner in tutta la Francia. Con un team professionale e una profonda conoscenza del mercato, Sgotours è una prestigiosa agenzia di viaggi con clienti e partner in tutto il mondo e si propone come il fornitore di tour europeo numero 1 per i clienti individuali in Vietnam.
Thắng SGO
Thắng SGO

Altre notizie

093 170 3233